L’azienda, situata nel cuore di Terra d’Otranto, a Caprarica di Lecce, appartiene ad una famiglia di vocazione, cultura e tradizione olearia plurisecolare.
La storia olearea della famiglia Greco è così antica che ancora oggi il moderno frantoio aziendale è situato nel centro storico del paese, a pochi metri dal frantoio ipogeo di proprietà della famiglia, recentemente ristrutturato.
Da più di 10 anni il padre Oronzo Greco e il figlio Pantaleo hanno sposato con passione il metodo dell'agricoltura biologica; tutti gli oliveti aziendali sono infatti coltivati rigorosamente secondo quanto previsto dal Reg. CEE 2092/91.
Le aziende di famiglia si estendono per circa 500 ettari con più di 70.000 piante di olivo e dal 1996 sono condotte rigorosamente secondo i dettami dell'agricoltura biologica, in rispetto del Reg. CE 834/07.
Tutte le fasi produttive, dalla coltivazione degli alberi alla raccolta e molitura delle olive, alla conservazione dell'olio, sono curate personalmente dal titolare e si svolgono in filiera certificata di agricoltura biologica.
Le olive, di varietà Ogliarola Leccese, Cellina di Nardò e Leccino, usate per ottenere il prezioso Nachiro, sono di provenienza esclusivamente aziendale.
L'olio extravergine d'oliva Nachiro è un olio di altissima qualità. La molitura avviene entro e non oltre tre ore dalla raccolta nel frantoio aziendale e l'estrazione è a freddo.
Nel frantoio sono lavorate esclusivamente olive da agricoltura biologica.