Il Salento, una terra densa di storia e tradizione, è considerato una delle culle dell’enologia mondiale. Fin dai tempi antichi, Brindisi, Gallipoli, Otranto e Taranto costituivano i porti più importanti per il commercio vinicolo. Da qui provenivano le uve più pregiate, che davano vita a vini noti ed ampiamente apprezzati. Un successo tale che, per le imprese salentine, ha creato una solida e costante presenza sui mercati internazionali.
L’azienda LE VIGNE DI SAMMARCO è ubicata in Cellino San Marco, un piccolo comune nel cuore del Salento, custode delle più importanti Denominazioni di Origine Protetta come Salice Salentino, Squinzano, Brindisi, Primitivo, Negroamaro e Malvasia Bianca e Nera. L’azienda è rappresentata dalla nuova generazione della famiglia Rizzello che da quattro generazioni è una delle realtà produttive più note e consolidate del distretto industriale Salentino.
Una salda reputazione che affonda le sue radici nelle basi poste dalle generazioni familiari precedenti, meritata grazie ad una presenza sul mercato nazionale ed internazionale straordinariamente costante e duratura dal 1972. Oggi LE VIGNE DI SAMMARCO è in grado di celebrare il suo status di ‘azienda leader di settore’ nella produzione di vino di alta qualità, vantando nel suo portfolio clienti i nomi più prestigiosi del Panorama Vinicolo Italiano ed Estero.
A riprova di quanto sopra, basti pensare allasolidità della filiera produttiva posseduta: circa 180 ettari di terreni di proprietà della Famiglia Rizzello allevati con il sistema ad “alberello” e composti per l’80% da vitigni territoriali (Primitivo, Negroamaro, Malvasia Nera, Susumaniello) e per il 20% da vitigni varietali come Verdeca, Chardonnay, Malvasia Bianca e Fiano Minutolo. Una struttura aziendale imponente, con un’ estensione di circa 15.000 mq, tecnologicamente avanzata per la vinificazione, al punto tale da poter soddisfare qualsiasi esigenza di costanza quantitativa e qualitativa che il mercato richiede. La filosofia dell’ azienda è nell’ eccellenza dei vini, nella loro unicità, dotati della tipicità che solo questa terra, bagnata dal mare e baciata dal sole, possa esprimere.