Mount Gay Black Barrel: Il rum del barile nero
Nel 1703 nasce a Barbados la più antica Distilleria di rum del mondo: Mount Gay. Nel 2013 in occasione dei 310 anni di attività il suo Master Blender Allen Smith ha voluto creare un imbottigliamento speciale a tiratura limitata che ha battezzato “Black Barrel“.
A Barbados Mount Gay è sinonimo di grandissima qualità in un isola che nei secoli si è saputa far apprezzare per la produzione dei migliori Rum al mondo. L’acqua per il processo di produzione proviene da sorgenti sotterranee e la Melassa è considerata una delle migliori di sempre per via delle virtù aromatiche delle Canne da Zucchero selezionate durante il corso dei secoli su questa isola. I Rum prodotti alla Mount Gay sono una sapiente miscela di distillati con i tradizionali alambicchi Pot Still uniti ad altri distillati con i più moderni alambicchi a colonna. Una volta che l’acquavite è sgorgata dall’alambicco viene messa a riposo in botti ex-Bourbon Americano.
Nel caso del nostro Black Barrel la miscela è stata composta con una netta prevalenza di rum distillati con l’alambicco Pot Still e questi una volta terminato il loro periodo di invecchiamento ideale sono stati “miscelati” e rimessi una seconda volta in speciali botti ex-bourbon precedentemente fiammate/carbonizzate per un secondo periodo di affinamento. Il Risultato finale è stato questo speciale Small Batch dall’invecchiamento non dichiarato.
Adesso è presente sul mercato italiano grazie alll'interessamento del Brand Ambassador di Branca (l’azienda Italiana che Distribuisce in Italia il marchio Mount Gay) e grazie a Mimmo Bardinella Responsabile per Lecce e provincia che ci ha voluto omaggiare di una bottiglia arrivata appositamente dalla Francia (sede dell’azienda proprietaria della Distilleria) perchè noi la potessimo presentare e degustare insieme agli amici de IVIZIDEGLIDEI .
Degustazione iniziata tra l'altro dopo aver tenuto il nostro Mount Gay Black Barrel almeno due ore nei calici.
Un colore oro intenso quasi brillante con un corpo robusto che si appicica volentieri al vetro, ma la sorpresa più grande e quando porti il calice al naso ti rendi conto da subito della potenza e dell'eleganza di questo grande rum equilibrato.
Una sensazione unica. Sentori di frutta matura esotica che viva via si lasciavano trasportare da una moltitudine di note speziate sia dolci che piccanti come: vaniglia in testa e poi pepe, cardamomo, zenzero, in uno strepitoso finale sinfonico-olfattivo.
In bocca si presenta subito pulito (niente sapori sgradevoli da cattiva distillazione) e di gran corpo, con un sapore vellutato e piacevolmente morbido. In questo caso sono i sapori speziati che predominano ma in ogni caso questo rum colpisce per la particolare eleganza che mostra anche nel gusto. Finale decisamente intenso e lungo con una buona persistenza. Sicuramente il secondo invecchiamento in botti fortemente fiammate/carbonizzate ha agevolato non poco la presenza degli aromi/sapori speziati ma in ogni caso anche il Rum scelto per questo speciale assemblaggio doveva essere di tutto rispetto.
Quello che ci è piaciuto di più è la sua pronunciata morbidezza senza rinunciare al corpo ed alla personalità. Veramente una gran bella bottiglia che ci auguriamo diventi quanto prima il fiore all'occhiello della nostra enoteca.
Grazie Branca e grazie a Mimmo Bardinella per la meravigliosa opportunità.
Alla prossima!!!