Klama Vino Rosso Negroamaro del Salento
Il Klama è prodotto esclusivamente da uve di Negroamaro. Vino di un intenso colore rosso–granato. Il profumo è intenso, vinoso e fruttato, con riconoscimenti di piccoli frutti a bacca nera e talvolta sentori di tabacco. Gusto pieno, amarognolo, rotondo. Gradazione Media di 12,5°. Abbinamento a tutto pasto. Si sposa benissimo con i ricchi piatti della tradizione del Salento, come la pasta fatta in casa, ad esempio le tipiche Sagne ‘incannulate, servite con una zuppa di ceci, o con polpette al sugo.
Si abbina bene anche con la carne di agnello o gli "gnommareddhi o turcineddhi", involtini di frattaglie di agnello legati con budello.
KLAMA inspirato da una celebre canzone di "Franco Corlianò" Poeta e pittore salentino di lingua "grika" nato a Calimera nel 1948; di lavoro macchinista ferroviere. Fu attivo anche nella raccolta di materiale linguistico della tradizione popolare come canti, proverbi e racconti. Nel 1972 pubblicò la canzone "Klama" conosciuta anche come "Andramu pai" sul dramma dell'emigrazione.
Questo "traudi" riscosse un grande successo non solo in Salento ma anche in Grecia dove fu lanciato da Maria Farandouri.
Telo na mbriakeftò.. na mi' ppensefso, na klafso ce na jelaso telo artevrài; ma mali rràggia evò e' nna kantaliso, sto fengo e' nna fonaso: o andramu pai!