Castro Wine Fest
L’iniziativa si svolgerà a Castro (Le) il 5 e 6 luglio 2014 e tende alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle produzioni e delle aziende locali, realizzando un perfetto sodalizio tra unicità e carica emozionale dei luoghi ed eccellenza dei prodotti del territorio
Castro rappresenta, con il suo borgo antico situato sull’acropoli che domina la baia circostante, un luogo unico per degustare e apprezzare i prodotti vitivinicoli.
Attraversando i luoghi più panoramici del Centro Storico e visitando i monumenti più rappresentativi, il turista si troverà a vivere un’esperienza irripetibile.
Saranno presenti lungo il percorso:
- n. 20 postazioni delle migliori case vinicole del Salento
- n. 1 postazione all’interno del Castello Aragonese dove si svolgerà la “degustazione del vino al buio”, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Lecce.
- n. 4 postazione di musica live (blues, jazz, acustica);
- n. 5 postazioni delle migliori cooperative agricole del Salento
- n. 1 Osservatorio astronomico.
In più potrà partecipare al concorso a premi per estrazione abbinato al Castro Wine Fest che prevede come primo premio una bottiglia di vino per ciascuna delle cantine vinicole aderenti.
Risvegliamo i sensi!
Nell’edizione 2014 il Castro Wine Fest varca i confini sensoriali regalando a eno-appassionati e turisti curiosi la possibilità di partecipare ad una degustazione al buio che consentirà di essere accompagnato in un percorso multisensoriale per sperimentare un modo diverso di relazionarsi con la realtà che ci circonda.
L’iniziativa frutto della collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione provinciale di Lecce e UNIVoCLecce regalerà ai partecipanti un suggestivo e insolito viaggio nel buio.
L’ utilizzo del senso visivo occupa circa il 70% dell’apprendimento umano. Qualora lo si escludesse, gli altri sensi, l’udito, il tatto, l’olfatto e il gusto, verrebbero amplificati scoprendo sensazioni che fino ad ora non avete neppure immaginato, ecco il motivo per il quale non dovete perdere l’opportunità di scoprire il vino da “un altro punto di vista”.
Profumi intensi, stuzzicanti abbinamenti culinari, un’abbondante dose di sensibilità questi gli ingredienti che caratterizzeranno la degustazione .
Duplice occasione quella che si presenta sabato 05 luglio: innanzitutto la possibilità di godere di una insolita serata in uno dei centri storici più belli del Salento, la seconda, quella di assaggiare del buon vino nella completa oscurità vivendo un’esperienza intensa ed affascinante.
La degustazione al buio avrà inizio alle ore 21 e si protrarrà fino alle 24, ogni percorso (della durata di 30 minuti ciascuna) consentirà ad un numero massimo di 13 persone di essere accolti e accompagnati da una guida non vedente in una sala del Castello Aragonese appositamente allestita per l’occasione.
Per accedere a quest’esperienza è necessaria una prenotazione telefonica al n. 342/1299396 (Alessia) oppure on-line all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente per oggetto DEGUSTAZIONE AL BUIO nella quale sarà necessario accreditarsi e specificare orario in cui si intende partecipare. Successivamente confermeremo la disponibilità nell’orario indicato, qualora i posti fossero già occupati, indicheremo il primo turno disponibile.
CONCORSO A PREMI
Il visitatore, all’inizio del percorso del vino, riceverà la mappa del borgo antico di Castro, con l’indicazione dei principali monumenti, degli scorci panoramici, dei luoghi di interesse, delle postazioni assegnate alle cantine vinicole e con le istruzioni per partecipare al concorso abbinato al Castro Wine Fest edizione 2014. Vincere è semplice! Lungo il tragitto, che si snoda tra il Castello Aragonese, le stradine, le piazze del centro storico e l’area del parco archeologico, il visitatore raccoglierà una serie di indizi e, con un po’ di intuito e una buona dose di fortuna, potrà partecipare all’estrazione dei seguenti premi:
I° Classificato: una bottiglia di vino per ciascuna cantina vinicola presente al Castro Wine Fest;
2° Classificato: Cartone da 6 bottiglie di vino;
3° Classificato 3 bottiglie di vino.