Le corone di vini buoni d'Italia 2015
Concluse a Buttrio le finali che hanno assegnato i massimi riconoscimenti ai vini di eccellenza.
Ne vogliamo citare uno fra tanti, vincitore nella categoria Perlage,il Salentino "Rosa del Golfo Brut" di Cantine Rosa del Golfo.
Il Brut Rosé è uno spumante realizzato secondo il metodo classico, con la seconda fermentazione che avviene dunque in bottiglia, e con la fase successiva che lo vede “riposare” sui lieviti per 24 mesi. Il risultato è quello di uno spumante rosé di grande finezza ed eleganza, dal colore rosa cipria, dai profumi caratteristici e caratterizzanti di crosta di pane, ma che in bocca ha gli inconfondibili piccoli frutti rossi, proprio perché è stato il primo spumante rosè da vitigno autoctono della Puglia realizzato con il Negroamaro.
Grande successo del programma “Oggi le corone le decido io”. Anche i wine lover al voto con gli stessi vini dei coordinatori regionali confermando l’ormai consolidata trasparenza della guida del Touring.
Con la cerimonia pubblica che si è tenuta sabato 26 luglio alle 18,30 a Villa di Toppo Florio a Buttrio (UD) si sono ufficialmente conclusi i lavori della Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Oltre ai curatori nazionali della Guida, Mario Busso e Luigi Cremona, erano presenti Sergio Bolzonello Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop Presidente del Consiglio Regionale, l’Europarlamentare Isabella Demonte, Giorgio Sincerotto Sindaco di Buttrio e Raffaella Canciani Presidente della Proloco Buri. La cerimonia di proclamazione delle Corone ha visto la presenza di un folto pubblico, infatti oltre 150 persone hanno affollato la sala consigliare: tra questi moltissimi produttori del Friuli Venezia Giulia, che con la loro presenza hanno sottolineato il grande successo dei vini friulani con 40 corone ottenute su 54 finalisti presentati.
Il grande impegno organizzativo della Proloco Buri ha permesso lo svolgimento regolare e perfetto delle degustazioni che anche quest’anno si sono svolte con voto palese da parte dei coordinatori regionali della Guida che nella tre giorni di Buttrio si sono impegnati a fondo nella difficile individuazione dei vini che hanno meritato l’ambito premio della Corona. I vini, serviti a bottiglia coperta da sommellier della Proloco Buri e volontari, sono passati a Corona con voto di maggioranza.
Alla finale sono giunti 641 vini in rappresentanza di tutte le regioni italiane, ottenuti da conosciuti ed affermati vitigni autoctoni italiani, ma anche da vitigni poco conosciuti che rappresentano l’orgoglio e la ricerca operata negli ultimi anni da vignaioli attenti a rivalutare l’immenso patrimonio ampelografico della Penisola.
Hanno raggiunto l’ambito riconoscimento della Corona 419 vini, mentre gli altri verranno insigniti della Golden Star, per sottolineare che si tratta di vini che esprimono eleganza, finezza, equilibrio, qualità e precisa espressione del varietale e del territorio.
Ad affiancare il lavoro dei coordinatori della Guida, per il secondo anno, si sono aggiunte le giurie composte da winelover, professionisti del settore e giornalisti che hanno degustato in contemporanea gli stessi vini che venivano valutati dai coordinatori della Guida. Il progetto dal titolo “Oggi le corone le decido io”, ideato da Vinibuoni d’Italia in collaborazione con il periodico “qb Friuli Venezia Giulia”, sta godendo di un grande successo mediatico e di forte interesse tra il pubblico tant’è vero che la richiesta di partecipazione è andata in overbooking, obbligando gli organizzatori a chiudere le iscrizioni.
“Sogno di una notte di mezza estate” dei vignaioli italiani si è concluso a Villa Nachini Cabassi di Corno di Rosazzo dove gli ospiti hanno potuto degustare tutti i 640 vini finalisti di Vinibuoni d’Italia 2015 messi in degustazione per accompagnare i piatti della cena di Gala.