Casillero del Diablo
L'azienda Concha y Toro venne fondata nel 1883 da don Melchor Concha y Toro, e commercializza i suoi vini con il marchio Concha y Toro tramite le filiali Viña Cono Sur e Viña Maipo.
Oltre che in Cile, l'azienda opera anche in Argentina attraverso la Trivento Viñedos y Bodegas, seconda azienda di questo paese per quantità di vini esportati. La joint venture con la prestigiosa cantina francese Baron Philippe de Rothschild permette di dar vita all'emblematico Almaviva, un vino di prima classe.
Viña Concha y Toro è controllata attualmente dalle famiglie Guilisasti e Larraín, e la loro strategia di affari ricerca l'incremento del volume di affari e il raggiungimento di un grado sempre maggiore di penetrazione commerciale e di visibilità del marchio in diversi mercati. Con questo obiettivo, l'azienda ha sviluppato un ampio portfolio di prodotti, con i quali si inserisce in ogni segmento del mercato, offrendo vini di elevata qualità a prezzi competitivi. Questo, sommato con la lunga tradizione vinicola di Concha y Toro e il suo compromesso con il consumatore, hanno portato la cantina a raggiungere una solida posizione in un settore altamente competitivo. Attualmente, Concha y Toro ha una notevole presenza mondiale arrivando ad esportare in oltre 130 paesi, con una posizione leader in mercati chiave come Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Scandinavia, Europa Orientale, Giappone e America Latina.
Casillero del Diablo è la marca cilena di vini più famosa del mondo, appartenente al gruppo Viña Concha y Toro. Con una presenza consolidata in oltre 126 paesi, è conosciuta come “La Leggenda del Vino”, e si caratterizza per la sua grande offerta di vini premium e creazioni super premium. Nel 2004 raggiunse vendite pari a un milione e mezzo di casse, due anni dopo stabilì un nuovo record, con vendite di due milioni e attualmente si stanno sfiorando i tre milioni.
Casillero del Diablo offre il range più completo di vini premium del Cile, e due linee di qualità superiore: Reserva Privada e Sparkling Wine.
Nelle mani dell'enologo Marcelo Papa dal 1998, Casillero del Diablo si è posizionata nella categoria come Best Value a livello mondiale. Questo riconoscimento è stato confermato dalla stampa specializzata.
Alcuni di questi riconoscimenti sono quello conferito da Decanter a Casillero del Diablo Cabernet Sauvignon 2005, definito The Best Value Cabernet Sauvignon of The World; gli 88 punti - Best Buy assegnati a Casillero del Diablo Carmenere 2005 da Wine Enthusiast nel marzo del 2006; la Medaglia d'Oro vinta al Concours Mondial de Bruxelles Chile a Casillero del Diablo Cabernet Sauvignon 2007, il punteggio di 90 punti per Casillero del Diablo Reserva Privada di Wine & Spirits assegnato per le vendemmie 2005 e 2006, rispettivamente nell'ottobre del 2007 e nel febbraio del 2009; e il premio di Matthew Jukes nell'aprile del 2009 quando Casillero del Diablo Cabernet Sauvignon venne eletto The Finest Value Cabernet. 2mg ativan
Oltre cent'anni fa, Don Melchor de Concha y Toro, fondatore della Viña Concha y Toro, riservava per sé una piccola parte dei migliori vini che produceva nelle sue cantine. Per giustificare il fatto che queste piccole partite scomparivano, per evitare che qualsiasi estraneo si avvicinasse al suo tesoro tanto speciale, diffuse al notizia che in quel luogo viveva “El Diablo”, il Diavolo. Da questa particolarità deriva il nome: Casillero del Diablo, il vino cileno più famoso del mondo.