Mirodìa – laboratorio di cosmetica naturale
Se ci avviciniamo alla natura come ad un regno vivo, essa viene generosamente incontro alla nostra cooperazione. Quando siamo colpiti dalla sua grandiosa e complessa bellezza e mossi dalla meraviglia a festeggiare i suoi vari stadi d’animo, la natura perde completamente la sua caratteristica impersonale e ci troviamo ad ornare la sposa predestinata alle nostre capacità creative. (Norman Mommens – Spigolizzi, 1989)
Mirodìa è un progetto di artigianato d’innovazione che prende forma in un laboratorio di cosmetica naturale nel Salento. La linea di prodotti, creata da Simone Dimitri, comprende sette saponi biodegradabili che nascono dalla riscoperta di metodi tradizionali e vengono realizzati utilizzando ingredienti esclusivamente naturali e preferibilmente a km0. Prodotti delicati ma dall’identità definita che mettono a disposizione di ogni singola pelle le proprietà naturali degli ingredienti di cui sono composti. Si tratta di veri e propri “paesaggi olfattivi” ispirati al territorio da cui nascono, alle sue bellezze e alle sue storie.
Entrare nel mondo di Mirodìa vuol dire vivere un’esperienza di profumi e sensazioni tattili ispirata al territorio in cui opera, dal quale attinge suggestioni e materie prime: olio d’oliva, miele, caffè, vino negroamaro, fico d’india. Tutta la produzione è realizzata rispettando le normative ministeriali ed europee a tutela del consumatore. Massima attenzione è posta all’uso di materiali riciclabili per gli imballaggi ridotti al minimo. Responsabilità ambientale ma anche sociale: Mirodìa ha attivato esperimenti di recupero di terreni incolti, coinvolgendo giovani agricoltori per la produzione di materie prime.
Un’alchimia capace di fondere, nel breve spazio di un sapone, territorio, materia, mito e sostenibilità ecologica.
Il rituale della cura del sé
I saponi Mirodìa sono uno strumento per riscoprire l’intimità col proprio corpo e il bagno come ambiente rituale. Pensati non solo come detergenti, sono un’occasione per dedicare un tempo a se stessi e purificarsi. Un tempo lento di ascolto, per prendersi cura della propria pelle un centimetro alla volta, scegliendo il sapone giusto in base all’umore e alle esigenze del proprio corpo.
Leucàsia è il sapone per riprendere contatto con il proprio fascino, Mente fresca per risvegliare la pelle e i sensi dal torpore, Sogno di piuma per ristorarsi come in un sogno a occhi aperti. Preziosi alleati del corpo grazie alla riscoperta delle proprietà cosmetiche di ingredienti e erbe officinali come il vino negroamaro per levigare la pelle, la menta per tonificarla e la calendula per lenirla.
Mirodìa è una parola che nella lingua grika, parlata dalle genti che abitano in quel che resta della Grecìa Salentina, significa profumo, essenza. ‘Essenza’ perché tutte le profumazioni dei prodotti sono ottenute con la combinazione di oli essenziali puri ottenuti dalla distillazione di erbe aromatiche soprattutto locali.
In ogni sapone la combinazione di diverse essenze si ispira alle leggende del Salento e ai miti di ninfe, sirene e divinità legate alle singole erbe, alimentando una continua ricerca sul loro significato partendo dalle origini degli elementi e dai loro usi più antichi.
I Saponi Mirodìa
I saponi Mirodìa nascono all’interno della bottega di Simone Dimitri. È qui, tra pentoloni, fornelli, ampolle di essenze, mestoli e ceselli, che avviene il processo di trasformazione. Ed è qui che le materie prime vengono scelte in base alle loro proprietà cosmetiche ed evocative e le varie essenze vengono combinate per dare vita a profumazioni inedite. Come l’artista fa con i colori, anche la creazione di un sapone avviene scegliendo e dosando gli ingredienti, esaltandoli o mitigandoli fino a che l’’opera’ non esprime l’idea originaria.