Le Vigne di Sammarco
Il Salento, una terra densa di storia e tradizione, è considerato una delle culle dell’enologia mondiale. Fin dai tempi antichi, Brindisi, Gallipoli, Otranto e Taranto costituivano i porti più importanti per il commercio vinicolo. Da qui provenivano le uve più pregiate, che davano vita a vini noti ed ampiamente apprezzati. Un successo tale che, per le imprese salentine, ha creato una solida e costante presenza sui mercati internazionali.
L’azienda LE VIGNE DI SAMMARCO è ubicata in Cellino San Marco, un piccolo comune nel cuore del Salento, custode delle più importanti Denominazioni di Origine Protetta come Salice Salentino, Squinzano, Brindisi, Primitivo, Negroamaro e Malvasia Bianca e Nera. L’azienda è rappresentata dalla nuova generazione della famiglia Rizzello che da quattro generazioni è una delle realtà produttive più note e consolidate del distretto industriale Salentino.
Una salda reputazione che affonda le sue radici nelle basi poste dalle generazioni familiari precedenti, meritata grazie ad una presenza sul mercato nazionale ed internazionale straordinariamente costante e duratura dal 1972. Oggi LE VIGNE DI SAMMARCO è in grado di celebrare il suo status di ‘azienda leader di settore’ nella produzione di vino di alta qualità, vantando nel suo portfolio clienti i nomi più prestigiosi del Panorama Vinicolo Italiano ed Estero.
A riprova di quanto sopra, basti pensare alla solidità della filiera produttiva posseduta: circa 180 ettari di terreni di proprietà della Famiglia Rizzello allevati con il sistema ad “alberello” e composti per l’80% da vitigni territoriali (Primitivo, Negroamaro, Malvasia Nera, Susumaniello) e per il 20% da vitigni varietali come Verdeca, Chardonnay, Malvasia Bianca e Fiano Minutolo. Una struttura aziendale imponente, con un’ estensione di circa 15.000 mq, tecnologicamente avanzata per la vinificazione, al punto tale da poter soddisfare qualsiasi esigenza di costanza quantitativa e qualitativa che il mercato richiede. La filosofia dell’ azienda è nell'eccellenza dei vini, nella loro unicità, dotati della tipicità che solo questa terra, bagnata dal mare e baciata dal sole, possa esprimere.
La nascita di 2 marchi e conseguentemente di 2 linee di prodotti non è stata casuale, ma frutto di una precisa e ragionata strategia commerciale, tesa a soddisfare le esigenze fondamentali che un mercato sempre più complesso e mutevole richiede.
“Le Vigne di Sammarco Top Quality” è la linea di prodotti di alta qualità, volta a soddisfare le richieste di un consumatore sempre più esigente, con un packaging elegante, moderno e con uno stile completo e raffinato che non deluderà gli “addetti ai lavori” e gli intenditori di vino in generale.
Il target di mercato di questa tipologia di prodotti è il canale tradizionale, HO.RE.CA e super HO.RE.CA., prettamente relativo al circuito delle Enoteche, Hotel e Ristoranti.
Ad aumentare il valore aggiunto di questa gamma di prodotti contribuiscono enormemente i “CONCETTI” accattivanti ed innovativi, legati alle caratteristiche organolettiche delle 12 tipologie di vini create e sintetizzate in 12 riusciti “slogan”:
“Un classico senza tempo” per “Solemnis” Primitivo I.G.P. Salento in purezza 100%
“La Notte, i suoi profumi” per “Nottetempo” Chardonnay I.G.P. Salento in purezza 100%
“L’ elegante morbidezza” per “Verve” Negroamaro I.G.P. Salento in purezza 100%
“Istinto mediterraneo” per “Murex” Rosato I.G.P. Salento in purezza 100%
“Carezza di Venere” per “Pecten” Fiano Minutolo I.G.P. Salento in purezza 100%
“Raffinata Magia” per “Cypraea” Salice Salentino Bianco D.O.P.
“Finissima Seduzione” per “Bisso” Salice Salentino Riserva D.O.P.
“L’ Amarone del Salento” per “Archée” Primitivo di Manduria D.O.P.
“Gli antichi aromi” per “Archèe Blend” 50% Negroamaro 50% Primitivo I.G.P. Salento
“Forza di un vino soave” per “Amigdala” - Aleatico D.O.P. di Puglia, dolce naturale
“Femminilità di un mito” per “Etra” Primitivo I.G.P. Salento, nettare di Primitivo
“La genuinità di un vino riscoperto” per Megale Hellas” Malvasia Nera(vendemmia tardiva)
Lasciamo volentieri alla clientela il piacere di scoprire i motivi di detti slogan!
Le Vigne di Sammarco “Classica” invece, può essere considerata una linea “intermedia”, volta a coprire il segmento di mercato medio del canale HO.RE.CA., quello dei “vini della casa” (HOUSE WINES), offrendo un elevato rapporto qualità/prezzo in un packaging originale e moderno.
I vini che compongono la linea “Classica” sono:
Negroamaro I.G.P. Salento in purezza 100%;
Primitivo I.G.P. Salento in purezza 100%;
Salice Salentino D.O.P. (80% Negroamaro, 20% Malvasia Nera);
Salice Salentino D.O.P. Riserva (80% Negroamaro, 20% Malvasia Nera), raffinato per 18 mesi in barriques di rovere francese;
Malvasia Bianca I.G.P. Salento in purezza 100%;
Chardonnay I.G.P. Salento in purezza 100%;
Rosato I.G.P. Salento (100% Negroamaro in purezza);
Primitivo D.O.P. Manduria in purezza 100%;
Vedi tutti i prodotti Le Vigne di Sammarco