Letrari... nulla accade per caso.
Letrari, una famiglia che ha radici nella storia stessa del vino trentino. Attivi già nel 1647 in quel di Borghetto d'Avio, in riva all'Adige, prima come zatterieri fluviali, poi commercianti e sagaci innovatori agricoli. Con Leonello Letrari subito sulla scena enoica del buon bere. Merito suo se nell'immediato Dopoguerra i vini delle Dolomiti acquistano carattere e prestigio oltre i confini regionali. È sempre lui che 'crea' i primi uvaggi e negli anni '60 inizia ad elaborare spumanti di pregio. Per poi fondare nel 1976 – assieme alla moglie Maria Vittoria - l'attuale azienda di famiglia.
Tradizione e innovazione sono il credo della nostra azienda, costantemente applicate con moderne pratiche agronomiche, con il lavoro e la dedizione delle nuove generazioni.
La medesima passione di Leonello oggi anima anche l'impegno della figlia Lucia (enologo come il padre), alla quale sono affidate le maggiori responsabilità dell'azienda.
Plasmati dal particolare terroir e dal microclima della Vallagarina – un ambiente caratterizzato dall'Adige e influenzato dall'Ora del Garda, che crea qui uno speciale microclima di tipo mediterraneo – si producono 23 diversi tipi di vino di qualità con forte tipicità varietale.
Il clima temperato della zona consente anche una limitata e selezionata produzione di olio extra-vergine d'oliva dall'eccezionale timbro fruttato. L'azienda agricola Letrari, con i suoi 23 ettari di vigneto dislocati in diverse località della Vallagarina, ha la sua sede nella moderna e funzionale cantina di Rovereto, fedele nell'aspetto all'architettura rurale Trentina e attorniata da un vasto giardino di specie mediterranee.
È aperta ai visitatori tutto l'anno e offre al turista la possibilità di apprendere i "segreti dell'arte" ripercorrendo le tappe della trasformazione dell'uva in vino. Può accogliere, previa prenotazione, visite guidate di gruppo con possibilità di degustazione, pranzo e visita ai vigneti.
Fin dalla fondazione tutto il nostro impegno è stato profuso allo scopo di offrire ai nostri estimatori dei prodotti di grande qualità e nella volontà di trasferire loro il terroir e la nostra personale filosofia sull'arte di fare il vino.
I nostri vini provengono da uve prodotte nei vigneti di proprietà situati nelle aree più vocate della Vallagarina e della Terra dei Forti.
Nulla però accade per caso... è il nostro motto!
Ogni bottiglia di TRENTODOC Letrari è infatti la sintesi perfetta, l'armonia soave di una serie di preziosi elementi che concorrono al massimo risultato finale.
Le nostre uve Chardonnay e Pinot Nero, provenienti dalle zone più altamente vocate della Vallagariana, vengono ancora oggi vendemmiate a mano e raggiungono la Cantina di Rovereto nel breve volgere di qualche ora, per essere subito avviate alla pressatura soffice ed alla prima fermentazione in acciaio, a temperatura controllata.
I migliori LIEVITI SELEZIONATI vengono utilizzati, assieme a zucchero di canna di prima scelta, per generare la magia della rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico.
Almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti sono necessari per creare le inimitabili fragranze dei nostri Brut, Dosaggio Zero e Brut Rosè. Per il +4 Rosè dobbiamo attendere almeno 30 mesi e per la poesia di un Brut Riserva e Dosaggio Zero Riserva bisogna attenderne almeno 48 mesi. 976 la Riserva del Fondatore nasce invece soltanto nelle migliori annate, da uve Chardonnay e Pinot Nero di assoluta eccellenza, vinificate con cura per creare un TRENTODOC davvero speciale, che viene lasciato "riposare" sui lieviti per non meno di 96 MESI.
Stappare una bottiglia di TRENTODOC Letrari è un momento di vera magia, brindare con questo grande vino regala momenti di pura poesia per i sensi, deliziati dall'eleganza del colore dorato, dalla finezza del pèrlage, dal gusto pieno e piacevolmente fruttato (intenso e ricco di sensazioni di frutta secca e spezie nelle riserve).
TRENTODOC Letrari è una scelta di stile, di qualità vera, è la scelta di chi vuole il massimo, non solo bollicine.
Fra i vini rossi riserviamo particolare attenzione alle varietà autoctone, come il gentile e fruttato Marzemino, il più corposo Teroldego, il sapido Lagrein che vinifichiamo anche in Rosè e non da ultimo lo speziato Enantio.
Poichè Leonello è stato fra i primi enologi a raccogliere la sfida di produrre un uvaggio di tipo bordolese in Italia Cabernet franc, Cabernet Sauvignon e Merlot giocano ovviamente un ruolo significativo nella nostra produzione: un classico della nostra cantina è infatti il Maso Lodron, dalla cui tradizione è nato nel 1997 l'innovativo Ballistarius, una cuvèe originale di Cabernet Sauvignon, Cabernet franc, Merlot e Lagrein.
La gamma dei nostri prodotti comprende anche dei pregiati vini bianchi, come i classici Chardonnay, Pinot Grigio e le varietà più aromatiche come Müller Thurgau, Traminer e Manzoni bianco.
Prodotti simbolo dell'attività di Lucia Letrari sono invece il bianco di Fossa Bandita, una cuvèe di Pinot's e Manzoni, l'elegantissimo Aès, un Pinot Grigio ramato di grande intensità aromatica e i recentissimi La Civetta bianco e rosso, intriganti uvaggi da gustare in semplicità.
Chi conosce bene la nostra Cantina apprezza inoltre l'aristocratico e raro Moscato Rosa, come pure il Dulce Vitae, una vendemmia tardiva di uve bianche selezionate.
I Vigneti
La Vallagarina, nel suo recente passato di estrema propaggine dell'Impero Asburgico, era zona rinomata per la produzione di vini rossi di struttura e notevole personalità, in grado di durare nel tempo.
Ma la vocazione enologica di quest'area, a tutt'oggi quasi intatta nel suo insieme paesaggistico-ambientale, ha radici storiche molto più antiche, accertate sin dall'epoca romana.
L'Azienda agricola Letrari ha attuato un programma colturale che coinvolge alcuni ettari di vigneto siti nella zona di Borghetto all'Adige e Nogaredo, con una attenta selezione qualitativa delle uve.
Vini pregiati nascono dall'attento studio del terreno e della posizione dei vigneti.
Zone dotate di inimitabile unità paesaggistica, territoriale e climatica come la bassa Vallagarina ed in particolare l'enclave di Borghetto all'Adige, forte di una vocazione e di una storia vinicola millenarie.