Cantina Merano Burggräfler
Le elevate cime alpine proteggono Merano e la Val Venosta dalle correnti fredde, mentre l’apertura della vallata verso sud consente al clima mediterraneo di raggiungere le campagne settentrionali. Una quantità sufficiente di precipitazioni, elevate escursioni termiche tra giorno e notte e la variegata natura del terreno nelle diverse aree offrono vitigni di qualità con un’ampia gamma d’aromi.
I vini di quest’area vitivinicola sono il frutto del lavoro manuale degli zelanti viticoltori che coltivano, come amorevoli giardinieri, un paesaggio composto da piccoli vigneti, all’interno dei quali rivolgono particolare attenzione all’affascinante molteplicità dell’assortimento della Cantina Merano Burggräfler.
Area vitivinicola della città termale di Merano
Merano (da 325 a 1000 m d’altitudine) sorge in una posizione particolarmente privilegiata dal punto di vista climatico: a nord, le cime alpine del Gruppo di Tessa, raggiungendo i 3.300 m sul livello del mare, la proteggono dalle correnti fredde, mentre, da sud, il clima gode dell’influenza del Mediterraneo e, inoltre, l’aperta Val d’Adige consente alle temperature miti di raggiungere le aree settentrionali, soprattutto in primavera e in autunno. Queste vantaggiose peculiarità climatiche creano un paesaggio unico, caratterizzato da palme, cipressi, assolati pendii terrazzati, dolci colline tra il corso dei fiumi Passirio e Adige, un’ampia conca con Merano al centro e cime innevate sullo sfondo.
Terroir, clima mite, porosi terreni disgregati con un’elevata percentuale di ciottoli sui pendii e materiale sabbioso nel fondovalle offrono lo scenario ideale per lo sviluppo della viticoltura, consentendo a quest’idilliaco paesaggio termale di produrre vini eleganti ed equilibrati.
A ovest, i vigneti di Merano s’estendono lungo la rinomata Passeggiata Tappeiner (Lagrein, Schiava e Merlot) fino a Monte San Zeno (Pinot Nero e Schiava), mentre, a est, oltrepassano Labers (Sauvignon e Gewürztraminer), raggiungendo la collina di Montefranco e Castel del Gatto (Merlot e Cabernet). L’area urbana della conca di Merano, invece, presenta le condizioni ideali per la Schiava e il Merlot.
I vini provenienti da questa zona sono contraddistinti da carattere intenso, piacevole acidità e digeribilità.
La denominazione d’origine controllata DOC “Südtirol Meraner” certifica tutte le varietà di Schiava dei dintorni della città.
Val Venosta: il “cool climate” ideale per la viticoltura
Dal 1995, la Val Venosta, annoverata tra le valli alpine più asciutte, è una meravigliosa area d’origine protetta, contraddistinta dalla denominazione DOC. Sui terreni poveri e sabbiosi, composti da scisto e gneis disgregati, lungo i ripidi e caldi pendii di Monte Sole, crescono eccellenti vitigni indicati per vini alpini filigranati.
La Val Venosta è attraversata, a nord, dalle Alpi Venoste, mentre in direzione ovest s’estende l’area dell’Ortles e, a sud, sorge la città termale di Merano: un paesaggio alpino, da cui provengono vini minerali dal carattere ben definito. La Cantina Merano Burggräfler li ha riuniti nella linea Val Venosta “SONNENBERG”: vini intensi, che lasciano trasparire la loro provenienza, le scarse precipitazioni durante le calde giornate estive, le ventilate settimane primaverili e autunnali, le gelate invernali e soprattutto le notevoli escursioni termiche tra giorno e notte.
Oltre alla raffinata e nobile varietà del Riesling e a un Pinot Bianco particolarmente fruttato, anche la Schiava e il Pinot Nero presentano sfumature peculiari. Un tempo, nota prevalentemente come regione frutticola, negli ultimi anni, la Val Venosta è notevolmente progredita in veste di zona vitivinicola, confermandosi come la più recente area DOC altoatesina. La viticoltura si concentra soprattutto nei caratteristici ripidi pendii e nei piccoli vigneti, compresi tra 500 e 800 m d’altitudine, da Naturno a Castelbello.
Val Venosta
Alto Adige, la patria dei vini bianchi italiani
Il clima alpino-mediterraneo, la composizione del terreno e le posizioni invidiabili dei pendii creano le condizioni ideali per la coltivazione di vitigni di qualità eccellente, che grazie allo zelante impegno dei viticoltori e al delicato intervento degli enologi della cantina offrono vini autentici ed equilibrati. I bianchi altoatesini sono annoverati tra i più pregiati d’Italia, senza dimenticare i vini da dessert, che in occasione delle premiazioni ricevono le migliori valutazioni e onorificenze, consentendo alla Cantina Merano Burggräfler di classificarsi ai primi posti.
Cantina Vini Meran